“Quello che ora desidero è trasmettere le mie conoscenze ai giovani: vedere la luce nei loro occhi dopo aver eseguito il primo intervento da primo operatore, vederli crescere e diventare autonomi.
È questo che oggi mi fa ancora amare il mio lavoro.”
Marco Zanobini
Cosa facciamo
Curare
L’aspettativa di vita in Burkina Faso è di circa 50-55 anni. Di conseguenza, la popolazione affetta da malattie cardiache è composta principalmente da giovani, con un'età compresa tra i 15 e i 25 anni.
Questi pazienti presentano un interessamento delle valvole cardiache che richiede la sostituzione o la riparazione. Sono affetti da alcune malattie che in Europa e nei Paesi più sviluppati sono scomparse da tempo, mentre in Burkina Faso sono ad oggi ancora presenti.
I servizi sanitari e l'accesso alle cure per le malattie cardiovascolari sono limitati nel paese e spesso i pazienti non ricevono la diagnosi o il trattamento adeguato e quando lo ricevono lo stadio della malattia è già in stato avanzato.
Formare
Prevenzione
Ricerca
In parallelo allo sviluppo dell’attività clinica cardiochirurgica e con l’ambizioso progetto di trasferire il know-how verso l’equipe medico chirurgica del Burkina, riteniamo altresì importante una formazione prima e una crescita dopo nell’ambito della ricerca cardiovascolare che rappresenta un punto molto importante.
A tal proposito la nostra Associazione sta definendo dei programmi di ricerca condivisa che porteranno alla realizzazione di importanti progetti che porteranno alla pubblicazione nelle riviste scientifiche internazionali.
Cosa facciamo per realizzarlo
Curiamo
Realizziamo interventi nei paesi che ci ospitano
Preveniamo
Organizziamo screening per prevenire le patologie
Formiamo
Formiamo il personale locale portando il nostro know how
Doniamo
Organizziamo eventi e raccolte fondi per acquistare nuove attrezzature